1^ Giornata Mondiale dei Poveri

Alla luce del “Giubileo delle persone socialmente escluse”, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri. Sarà la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere di misericordia (cfr Mt 25,31-46). Sarà una Giornata che aiuterà le comunità e ciascun battezzato a riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa (cfr Lc 16,19-21), non potrà esserci giustizia né pace sociale. Questa Giornata costituirà anche una genuina forma di nuova evangelizzazione (cfr Mt 11,5), con la quale rinnovare il volto della Chiesa nella sua perenne azione di conversione pastorale per essere testimone della misericordia.

[Misericordia et Misera]

È con queste parole che Papa Francesco indiceva la I^ giornata mondiale dei poveri in occasione della bolla conclusiva dell'anno giubilare appena trascorso. Anche la Caritas diocesana vorrebbe rendere significativa tale giornata rendendola un'occasione proficua per "far qualcosa con i poveri e non solamente per i poveri", attraverso questa duplice proposta dal titolo “Non amiamo a parole ma con i fatti”:

SABATO 18 NOVEMBRE 2017 - I Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali

All’interno della busta trovate qualche copia dell’programma e vi invitiamo ad iscrivervi su www.caritascrema.it/convegno (o chiamando 0373256274) al fine di permettere una migliore organizzazione della giornata. Questo momento non vuole essere un convegno diocesano "calato dall'alto", ma un’opportunità di scambio tra le Caritas parrocchiali a livello diocesano, oltre ad essere la tappa conclusiva del percorso fatto insieme lo scorso anno ma anche il rilancio del nuovo anno pastorale.

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 - I giornata mondiale dei poveri

All’interno della busta trovate la descrizione del “Kit Animazione” e tutto il materiale che è possibile utilizzare durante questa giornata. I protagonisti di questa giornata saranno i poveri all'interno di ciascuna comunità parrocchiale, quindi non ponete limiti alla fantasia della carità! Ogni parrocchia può inventare nuovi modi per mettere al centro i poveri in questa giornata, partendo dalla celebrazione eucaristia e dall’ascolto della parola, ma senza dimenticare momenti di relazione umana e conviviale.

L'organizzazione della I giornata mondiale del povero, quindi, è affidata a ciascuna parrocchia con la propria Caritas parrocchiale e il proprio Consiglio Pastorale.

A livello diocesano, sull'esempio di Papa Francesco, il Vescovo Daniele accoglierà presso la propria abitazione i poveri accolti nella Casa di Accoglienza "Giovanni Paolo II°" (via Toffetti, Crema) e al Rifugio "San Martino" (dormitorio per l'emergenza freddo sito il via Civerchi a Crema, presso il Centro Pastorale) per un pranzo di condivisione.

Clicca qui per accedere ai contenuti della giornata