Il Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è un luogo della comunità cristiana dove tutte le persone possono trovare accoglienza e ascolto fraterno per presentare situazioni di bisogno proprie e altrui.

Chi intende rivolgersi al Centro di Ascolto può accedere al servizio semplicemente, presentandosi all'orario di apertura, senza alcuna formalità. E' altrettanto possibile richiedere un appuntamento.

Il Centro di Ascolto si pone come obiettivo primario l'ascolto stesso, inteso come momento di comunione e di restituzione di dignità alla persona. Dopo un primo colloquio di conoscenza gli operatori iniziano a costruire assieme alla persona un progetto che si pone come obiettivo ultimo l'indipendenza. Nel fare ciò la persona viene orientata verso le risorse presenti sul territorio, aiutata a riscoprire le risorse presenti dentro di sé e, laddove necessario, sostenuta temporaneamente con un aiuto materiale. Il Centro di Ascolto attiva poi immediatamente i contatti con i servizi pubblici e privati del territorio coinvolti (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria Locale, associazioni del privato sociale ecc.), con i quali instaura un rapporto di collaborazione e di condivisione del progetto per la persona.

Il Centro di Ascolto si avvale della preziosa collaborazione di volontari formati che permettono di offrire un servizio accogliente e rispettoso della dignità della persona e di attivare reti di solidarietà con le parrocchie e le realtà presenti sul territorio.

Il Centro di Ascolto diocesano si trova presso la Casa della Carità in Viale Europa, 2 (Crema)

ed è aperto nei seguenti orari:

LUNEDI, MARTEDI, GIOVEDI E VENERDI  h.9.30 - 12.00

Contatti                                          Elenco Centri di Ascolto parrocchiali

Referente: Miriel Campi
fax. 0373 203881
mail. centrodiascolto@caritascrema.it

Sul territorio diocesano sono presenti altri Centri di Ascolto, espressione della solidarietà delle comunità parrocchiali che si propongono di offrire ascolto, condivisione e sostegno alle persone in difficoltà residenti nel proprio territorio.