Time to be alive

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il servizio civile nazionale è un'esperienza aperta ai giovani per un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un progetto nei servizi a persone in situazioni di disagio. Per i volontari è stabilito un compenso mensile di € 433,80; l’attività svolta però non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. L'anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile), è prevista l’assistenza sanitaria gratuita, il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici, di crediti formativi da parte delle università convenzionate e di competenze certificate se previsto dal progetto.

In Caritas il progetto di Servizio Civile approvato si chiama It’s time to share!, ha 4 posti disponibili e prevede azioni di impegno nel Centro di Ascolto.

Scorpi di più qui!

ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE

Un anno di crescita, formazione e amicizia con i più fragili: Caritas Crema propone un’esperienza di servizio di 20 ore settimanali a contatto con persone in difficoltà, in progetti o strutture della Caritas. Un anno di gratuità, che prevede un rimborso per le spese (200€ mensili) e la copertura assicurativa.

Il progetto dell’anno di volontariato può essere attivato in qualsiasi momento, unendo anche l’esperienza di vita comune presso l’Appartamento Giovani Solidali.

APPARTAMENTO GIOVANI SOLIDALI

Caritas Crema cerca giovani disponibili a condividere la loro vita quotidiana di studio o lavoro come vicini attivi di famiglie, persone con fragilità e giovani stranieri, abitando nell’Appartamento Giovani del Condominio Casa della Carità, senza spese di vitto e alloggio. Il Condominio è una palestra per sperimentarsi esercitando una pratica di buon vicinato che cambia il modo di vivere: si tratta di abitare per un anno in un appartamento sito presso la Casa della Carità insieme ad altri giovani, condividendo spazi comuni e tempo libero con gli ospiti della struttura.

TIROCINI E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I servizi della Caritas di Crema sono disponibili ad ospitare progetti di Alternanza Scuola Lavoro, tirocini o stage universitari, borse lavoro, .... qualsiasi esperienza scolastica e formativa per prepararsi al mondo del lavoro creata su misura per te e i tuoi interessi.

OCCASIONI DI CARITÀ

Vieni a conoscere la Caritas diocesana di Crema e scopri quali opportunità ha in serbo per te! Occasioni di volontariato per singoli e gruppi nei servizi di prima e seconda accoglienza, nella scuola di italiano, al centro di ascolto, nei servizi di distribuzione, nei progetti di animazione per minori o adulti, con i laboratori nelle scuole, il servizio mensa e dormitorio, i progetti estivi Giovani on the Road, …

Segui CaritasItaliana